La conoscenza del villaggio globale

Più di una volta, mi sono domandato quale fosse il vero segreto di un’efficace strategia di comunicazione, ma per quanto potessi trovare spunti interessanti, la risposta è sempre stata solamente una: la conoscenza. Ed è proprio su questa prerogativa che nel corso di oltre 30 anni ho imperniato la mia intera attività incominciata con Il Giornale di Montanelli e proseguita dopo l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Giornalisti nel 1986, tra le pagine stampate di Gazzetta di Modena, Resto del Carlino, L’Informazione, Il Sole 24Ore-Centro Nord e in quelle online di ModenaToday. Un percorso, come è facilmente intuibile, tanto incessante quanto la trasformazione dei mass media passati dalla macchina da scrivere al computer e al conseguente mare magnum di Internet.

Televisione e comunicazione d’impresa

Per chi, alla mia stregua, ha avuto la fortuna di partecipare a tale cambiamento, la ricchezza in termini di conoscenza si è rivelata decisiva anche nel mondo radio televisivo dove nel corso del tempo ho avuto modo di trasmettere in diverse emittenti private tra cui Canale 7, Telemodena e TVQUI per la produzione Books & Art dedicata ai protagonisti della cultura italiana. Trasferendo le mie competenze al comparto economico, per svariati anni mi sono dedicato alla comunicazione d’impresa operando in qualità di ufficio stampa per conto di grandi gruppi industriali quali Iris Ceramica, Unibon ed Emmegigroup e fornendo ai rispettivi settori marketing un sostanziale supporto alla realizzazione dei siti web e degli house organ aziendali.

Pubbliche Relazioni

Ad arricchire la mia esperienza, hanno inoltre concorso nello specifico le collaborazioni con le case editrici Della Casa e APM e con l’agenzia di pubbliche relazioni MediaGroup per la quale ho curato oltre alla comunicazione della Fondazione della Cassa di Risparmio di Modena, la gestione della sponsorizzazione del marchio Casa Modena nelle aree sportive di pallavolo e sci, partecipando in veste di giornalista e P.R. alle Olimpiadi di Nagano, in Giappone, nel 1998. Sempre nell’ambito dello sport e dello spettacolo, mi sono occupato di media-relation e sponsorship per la scuderia di Formula 3 Maranello Motor, ideando altresì il Torneo Nazionale di Basket Città dello Sport e curando l’ufficio stampa del gruppo musicale I Nomadi. 

Editoria

Nel 2004 ho esordito nel mondo editoriale con il romanzo fantasy Il suono del Mare (APM) a cui sono seguiti: Gossip ad Alto Rischio (Aliberti Editore/2008), L’Ultimo Ciak (Incontri, 2009),  Il flauto incantato (Artestampa/2012) e il dramma teatrale Follia al chiaro di luna (Kobo-Feltrinelli/2014). Svolgo già da alcuni anni, il ruolo di docente in corsi di scrittura creativa, organizzando contestualmente la presentazione di autori emergenti e affermati. Grazie alla consolidata esperienza acquisita posso offrire, da solo o in sinergia con altre figure professionali, una vasta gamma di servizi come riportato nell’apposita sezione dedicata alle aree di attività.